La criptovaluta è legale a Malta nell'ambito della legge completa sui mercati di cripto-attività (Markets in Crypto-Assets Act), che implementa il Regolamento MiCA dell'Unione Europea nella legge nazionale (1). La Malta Financial Services Authority (MFSA) è responsabile della supervisione delle entità autorizzate ai sensi del Markets in Crypto-Assets Act, inclusi i fornitori di servizi di cripto-attività e gli emittenti di vari tipi di cripto-attività (1). Malta si è posizionata come pioniere nella regolamentazione delle criptovalute, ottenendo il riconoscimento di "Isola Blockchain" per il suo approccio lungimirante agli asset digitali (2).
Il Markets in Crypto-Assets Act disciplina le persone che forniscono servizi di cripto-attività e quelle che emettono o offrono cripto-attività al pubblico o che cercano l'ammissione di cripto-attività alla negoziazione (1). Tre tipi di emittenti sono regolamentati ai sensi di MiCA: emittenti di token con riferimento ad attività, emittenti di token di moneta elettronica ed emittenti di cripto-attività diverse da ART o EMT (1). L'MFSA ha stabilito norme che migliorano la supervisione dei requisiti prudenziali, della governance, della custodia delle cripto-attività e dei fondi dei clienti, della gestione dei reclami, dei servizi transfrontalieri, della gestione dei conflitti di interesse e dell'outsourcing (1).
"The Malta Financial Services Authority is responsible for the supervision of entities authorised under the Markets in Crypto-Assets Act, including persons providing crypto-asset services and persons issuing or offering crypto-assets to the public."
Il Markets in Crypto-Assets Act è entrato in vigore il 30 giugno 2024 e include disposizioni che consentono al Ministro responsabile della regolamentazione dei servizi finanziari di emanare legislazione sussidiaria (1). Gli operatori nel settore delle cripto-attività devono rimanere aggiornati sugli aggiornamenti normativi emessi dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati e dall'Autorità bancaria europea (1). La legge conferisce all'MFSA il potere di concedere, rifiutare, annullare e sospendere le licenze rilasciate agli operatori di criptovalute e di imporre sanzioni amministrative in circostanze specifiche (1).
Source:
https://www.mfsa.mt/our-work/crypto-assets/
https://legislation.mt/eli/cap/647/eng
Ultimo aggiornamento: 19-10-2025 Dichiarazione di non responsabilità: Questo articolo non fornisce consulenza legale. Se hai bisogno di consulenza legale, contatta direttamente un avvocato.
Abbiamo ordinato i migliori scambi crittografici per Maltese in 7 categorie ...
Acquisto
- Puoi acquistare criptovalute su questi scambi
Vendita
- Puoi vendere criptovalute su questi scambi
Trading
- Borse che offrono piattaforme di trading avanzate
Portafoglio
- Conserva la tua criptovaluta in un proprio "portafoglio" su questi scambi
Gettone
- Scambi che hanno creato il proprio token crittografico
Referral
- Invita i tuoi amici a questi scambi e ricevi una ricompensa
Pagamenti
- Accetta pagamenti crittografici per il tuo negozio online con questi scambi
Elenca tutto
- Non sei sicuro di cosa fare? Ecco un elenco di tutti i migliori scambi per Maltese